• casa di riposo
  • caorle
  • assistenza anziani
  • festa della madonna caorle
programma1
planning settimanale

All’interno della struttura sono stati identificati degli spazi dedicati, le Salette, all’interno dei quali quotidianamente si propongono attività educativo animative che accolgono gruppi di ospiti, suddivisi dallo Psicologo per capacità residue affini.

Le attività di ciascuna saletta vengono attuate da un Operatore dedicato, seguito e supervisionato dall’Educatore Professionale, che si occupa della progettazione delle attività, calibrate sulla base del quadro diagnostico e del profilo SVAMA del gruppo di ospiti. La progettazione ha cadenza settimanale e le attività sono riassunte nelle seguenti griglie:

Espressivo - Creativa

mostre di pittura

finalizzata a potenziare la creatività e l’espressività degli ospiti attraverso l’esecuzione di opere artistiche. Vengono proposte attività che prevedono l’utilizzo di svariati materiali quali pittura, pongo, acquerelli, tempere. Per mezzo delle loro produzioni gli ospiti rafforzano la percezione di sé stessi e la propria autostima.

Stimolazione cognitiva

attività per anziani

finalizzata al recupero/mantenimento delle capacità cognitive. Vengono proposte attività dialogiche riguardanti i più svariati argomenti, tra i quali il racconto di storie personali; attività di ascolto; la visione di film. Oltre alla stimolazione dell’attenzione e della memoria degli ospiti, questi progetti hanno l’obiettivo di favorire l’iterazione tra gli ospiti e con il personale coinvolto.

Manuale- Operativa

attività manuali

prevede l’uso delle mani e del corpo al fine di potenziare le capacità residue degli ospiti. Vengono proposti lavori da svolgere per mezzo di strumenti quali forbici, ago e filo, colla, pennarelli… Tutte queste attività sono inserite all’interno della progettualità stagionale, volta a favorire l’orientamento spazio temporale degli ospiti.

Ludica

attività ludica

volta a divertire l’ospite andando a stimolare le capacità residue. Sono previste diverse attività, calibrate in base alle risorse dei gruppi di ospiti, come ad esempio tombola, lancio della palla, bocce, tombola figurata, memory, gioco dell’oca. Le finalità principali sono la stimolazione di attenzione e memoria ed il recupero di abilità motorie.

Stimolazione Sensoriale

giardino con piante aromatiche

rivolta ai gruppi di ospiti maggiormente compromessi cognitivamente. Sono proposte attività che prevedono l’uso dei 5 sensi al fine di favorire il riconoscimento di odori, sapori, suoni, immagini e oggetti, e la rievocazione di sensazioni provate nel corso della vita, andando a lavorare sulla memoria.

A tale scopo si utilizzano immagini varie, strumenti per produrre suoni, oggetti di vario materiale. E’ stata inoltre realizzata un’aiuola di piante aromatiche.

Progetti a tema

coro

Parallelamente alle attività standard, l’Educatore sviluppa progetti a tema che impegnano gli ospiti sotto diversi aspetti: ricreativo, socializzante, cognitivo. Sono inoltre presenti dei gruppi trasversali con finalità specifiche. Attualmente vengono proposti il Gruppo Maschile, con finalità di favorire e migliorare le relazioni tra gli uomini presenti in Struttura, ed il Gruppo di stimolazione cognitiva, seguito dalla Psicologa. Per gli ospiti che non rientrano nelle attività delle salette vengono progettati deipercorsi individualizzati specifici volte a stimolare le capacità residue.

Periodicamente vengono invitati Cori per intrattenere gli ospiti con canti religiosi o popolari.

Uscite

uscite

Le uscite sono finalizzate a promuovere le relazioni tra il gruppo di ospiti ed a favorire il contatto con il mondo ed il territorio di appartenenza. La scelta delle mete si orienta prevalentemente ai luoghi salienti della Città di Caorle, tuttavia si propongono anche uscite nei paesi limitrofi, come ad esempio all’Abbazia di Sesto al Reghena effettuata a giugno 2014.

Feste

feste di compleanno

Le feste rappresentano un momento conviviale volto a favorire le relazioni tra gli ospiti, oltre che con le persone esterne/volontari alla struttura che vengono coinvolte in questa attività.

Mensilmente vengono organizzate feste di compleanno dove si festeggia con dolci ed un’orchestra che intrattiene gli ospiti con canti popolari.

CASA DI RIPOSO DON MOSCHETTA AZIENDA SPECIALE DON MOSCHETTA | 10, Via Michelangelo Buonarroti - 30021 Caorle (VE) - Italia | P.I. 04053410272 | Tel. +39 0421 219411 | Fax. +39 0421 210359 | casadiriposo@donmoschetta.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite